La procedura di Conciliazione per i clienti Telecom Italia consente la risoluzione extragiudiziale delle controversie . Questa procedura - completamente gratuita - riguarda i reclami relativi agli addebiti sul Conto Telecom Italia non riconosciuti dai clienti e in generale tutte le problematiche che possono insorgere tra i clienti e Telecom Italia in relazione ai servizi ai quali si è abbonati. Per avviare l'iter della Conciliazione è sufficiente compilare il modulo di "domanda di conciliazione", reperibile presso gli Uffici di Conciliazione nelle sedi di Telecom Italia o presso le sedi delle Associazioni dei Consumatori firmatarie la procedura, o scaricandolo direttamente cliccando sul link in basso. La domanda di Conciliazione dovrà essere inviata alla Segreteria dell’Ufficio di Conciliazione competente per territorio, in funzione del luogo in cui si trova l’utenza. Scarica qui l'elenco completo delle Segreterie degli Uffici di Conciliazione. La Segreteria, a cui è destinato personale Telecom Italia, ha il compito di istruire la pratica e ha l’obbligo di riservatezza sulle informazioni acquisite nel corso della procedura. Il tentativo di Conciliazione è esperito da una Commissione Paritetica di Conciliazione, costituita dal rappresentante di Federconsumatori, associazione firmataria dell’Accordo Quadro, scelta dal cliente e da un rappresentante nominato da Telecom Italia. La procedura si esaurisce entro 45 giorni dal ricevimento della domanda, da parte dell’Ufficio di Conciliazione. E' importante ricordare che, nel corso dello svolgimento della procedura di Conciliazione, Telecom Italia non intraprende iniziative di autotutela (quale la sospensione del servizio) fino a 15 giorni successivi al ricevimento del verbale della seduta di conciliazione. Al termine dei 15 giorni si applicano le ordinarie procedure di gestione del credito. - Scarica il modulo per la Domanda di Conciliazione - Scarica il Regolamento di Conciliazione - Scarica l'elenco delle Segreterie degli Uffici di Conciliazione Per una corretta visualizzazione dei documenti necessario il programma gratuito Acrobat Reader. VI CONSIGLIAMO DI RECARVI PRESSO LE NOSTRE SEDI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E PER AVERE MAGGIORI CHIARIMENTI SULLA PROCEDURA