Rimborsi biglietti aerei Alitalia e Volotea: le ultime novità

Agli inizi di luglio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle molteplici segnalazioni dei consumatori stremati dalle continue cancellazioni dei voli attuate dai vettori aerei, ha dato avvio a due procedimenti istruttori e due sub-procedimenti cautelari nei confronti della compagnia nostrana Alitalia e di quella low cost spagnola Volotea. Sotto la lente di ingrandimento dell’Antitrust innanzitutto è confluita la pratica, oramai diffusa, consistente nella vendita di biglietti per voli che sono stati successivamente cancellati adottando come causale l’epidemia da Covid-19, sebbene si riferissero a servizi da svolgersi in periodi e per destinazioni non soggette a restrizioni governative alla circolazione. Le due compagnie in questione sono state inoltre accusate di aver offerto, come ristoro per la cancellazione del volo, esclusivamente l’erogazione di un voucher e non anche, in alternativa, il rimborso del prezzo del biglietto già pagato dal consumatore come previsto invece dalla normativa comunitaria sui diritti dei passeggeri. In secondo luogo l’Antitrust ha accusato le suddette compagnie aeree di non aver fornito ai passeggeri adeguate informazioni circa i diritti loro spettanti in caso di cancellazione dei voli, rilevando nel contempo una carenza nel servizio di assistenza e nei canali di comunicazione messi a disposizione. Alitalia, messa alle strette dall’Antitrust, ha provveduto a fare un’inversione di rotta: si è assunta l’impegno di rimborsare agli utenti che ne faranno richiesta il prezzo dei biglietti relativi ai voli che si sarebbero dovuti svolgere dal 3 Giugno in poi. A tale data è riconducibile l’allentamento delle restrizioni alla mobilità previsto dai provvedimenti governativi, a cui ha poi fatto seguito l’intervento dell’Enac che, su pressione dell’Unione Europea, ha contestato le norme sui voucher e invitato le compagnie aeree ad attuare il regolamento europeo offrendo ai passeggeri dei voli cancellati il rimborso del prezzo pagato. Alitalia ha inoltre provveduto a rafforzare e rendere maggiormente accessibili ai consumatori i canali di comunicazione e le misure di assistenza, al fine di scongiurare lunghe attese nel tentativo di mettersi in contatto con il call center della compagnia. Così come indicato nel sito ufficiale Alitalia alla sezione “INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I PASSEGGERI”, la compagnia aerea ha previsto che per tutti i voli cancellati a decorrere dal 3 Giugno 2020 i passeggeri oltre a poter richiedere la modifica o il cambio della prenotazione laddove possibile ed entro termini prestabiliti, potranno richiedere il rimborso del biglietto acquistato o del valore residuo. Tale richiesta può essere effettuata attraverso una procedura automatica predisposta dalla compagnia e verrà presa in carico e definita il prima possibile in conformità al Reg. CE 261/2004. Resta pur sempre ferma la possibilità di richiedere, in alternativa al rimborso, l’erogazione di un voucher con una maggiorazione del valore del biglietto acquistato (15€ se il volo cancellato era nazionale o internazionale di medio raggio; 60€ se il volo cancellato era intercontinentale di lungo raggio). Analoghi provvedimenti pare aver adottato anche Volotea, che ha fatto sapere di aver rafforzato il suo servizio di assistenza clienti, sebbene al momento non si abbiano ancora informazioni dettagliate sulle procedure di rimborso. A fronte di ciò l’Antitrust con una nota ufficiale ha deciso di non adottare alcuna misura cautelare nei confronti di Alitalia e Volotea a conclusione dei due sub-procedimenti avviati. L’Autorità Garante ha fatto sapere che «le compagnie hanno limitato l’utilizzo della causale per la pandemia Covid ai soli casi in cui non è oggettivamente possibile operare il volo a causa di restrizioni ai trasferimenti di persone. Inoltre i vettori hanno previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario attraverso una procedura automatica e con tempi certi. Dunque viene lasciata al consumatore l’eventuale scelta di ricevere un voucher, peraltro maggiorato. Nel frattempo proseguono però le indagini volte ad accertare se entrambe le compagnie abbiano o meno fatto ricorso a pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.

Giovedì, 03 Dicembre 2020 19:11

In Italia il settore vinicolo è uno dei più colpiti dai danni della contraffazione.  E se in passato le frodi hanno riguardato lo Champagne di marchi importanti come Cristal, Dom Perignon, Moet...

Martedì, 10 Novembre 2020 17:35

La contraffazione e il commercio di prodotti non conformi a leggi e normative interne ed europee rappresenta una piaga per i governi nazionali, dietro la quale si nasconde spesso l’opera di...

Mercoledì, 04 Novembre 2020 18:49

Il governo ha emanato un decreto legge per prorogare la sospensione delle cartelle esattoriali, che era scaduta il 15 ottobre. Restano quindi sospese fino al 31 dicembre 2020: le notifiche di...

Giovedì, 22 Ottobre 2020 08:35

Gli integratori non sono farmaci, ma alimenti; non possono contenere sostanze farmacologicamente attive, ma solo vitamine, minerali, enzimi e altri composti specificati dalla normativa europea e...

Venerdì, 16 Ottobre 2020 19:06

Spesso sentiamo parlare del problema della contraffazione relativamente ai beni di consumo ma non tutti sanno che la contraffazione può riguardare anche gli alimenti . In quest’ultimo caso occorre...

Lunedì, 05 Ottobre 2020 17:26

La contraffazione di prodotti alimentari è una frode alimentare tra le più diffuse e redditizie su scala globale. Uno dei prodotti maggiormente interessati dal fenomeno è l’olio extravergine d’oliva...

Martedì, 22 Settembre 2020 12:05

Il 15 Settembre l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con un Comunicato Stampa ha fatto sapere di aver irrogato a Poste Italiane S.p.A. una sanzione dell’ammontare di 5 milioni di euro,...

Martedì, 22 Settembre 2020 06:29

La commercializzazione di prodotti contraffatti e l’abusivismo commerciale attualmente rappresentano un fenomeno dai contorni sempre più preoccupanti non solo per l’economia nostrana, in quanto...

Martedì, 08 Settembre 2020 16:27

A partire da luglio 2015 è autorizzata la vendita online di alcune tipologie di farmaci. Possono essere venduti online i farmaci senza obbligo di prescrizione e i farmaci da banco, presenti in una...

Mercoledì, 02 Settembre 2020 12:03

A partire da oggi è possibile richiedere online il bonus idrico emergenziale sul sito www.bonusacqua.it. Il bonus, fruibile da tutti gli utenti Abbanoa Spa, rappresenta una misura straordinaria di...

Venerdì, 28 Agosto 2020 10:05

Agli inizi di luglio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle molteplici segnalazioni dei consumatori stremati dalle continue cancellazioni dei voli attuate dai vettori...

Venerdì, 24 Luglio 2020 12:28

Il 14 luglio 2020, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato un Dpcm che proroga al 31 luglio 2020 le misure del decreto del 11 giugno 2020. Sono inoltre confermate e restano in...

Giovedì, 16 Luglio 2020 07:54

Sempre più automobilisti preferiscono l assicurazione online non soltanto perché permette di risparmiare ma anche perché garantisce un assistenza h.24 e permette di accedere ai servizi attraverso le...

Martedì, 14 Luglio 2020 17:55

L’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) il 22 Giugno 2020 con una nota ufficiale ha fatto sapere di aver avviato le istruttorie che potrebbero portare all’erogazione di sanzioni nei confronti...

Giovedì, 09 Luglio 2020 08:15

Il un momento difficile che stiamo attraversando, soprattutto per il settore turistico, rende ancor più discutibili le disposizioni della Regione Sardegna che prevedono l’obbligo di compilare un...

Venerdì, 19 Giugno 2020 11:38

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato l’11 giugno un nuovo DPCM che autorizza la ripresa di ulteriori attività e contiene le nuove disposizioni per i viaggi aerei. A partire da...

Martedì, 16 Giugno 2020 20:25

Il Bonus vacanze è una delle misure varate dal Governo al fine di sostenere l'economia e il turismo in Italia fortemente danneggiati dall’emergenza sanitaria che ci ha colpito. Introdotto con il...

Sabato, 13 Giugno 2020 13:04

Tra le novità introdotte dal Decreto Rilancio (D. L. 19 maggio 2020 n°34), recante una serie di misure finalizzate a fronteggiare e ridurre le conseguenze che l’emergenza epidemiologica da Covid-19,...

Mercoledì, 13 Maggio 2020 12:25

Sundar Pichai, amministratore delegato dell'azienda Google Inc., ha annunciato di aver reso gratuita la versione a pagamento della piattaforma Google Meet, con la quale èpossibile fare videochiamate...