Servizio Civile Nazionale: Progetto Federconsumatori "Diversi costumi, stessi consumi"

Il Progetto “Diversi costumi, stessi consumi” nasce con l’intento di porre l’ attenzione necessaria sui diritti, gli interessi ed i bisogni dell’immigrato in quanto consumatore che
necessita di informazione, consulenza ed assistenza logistica e/o pratica nel disbrigo di pratiche in materia in prevalenza logistica, burocratica e/o legislativa, fungendo, nei casi richiesti, a causa di una scarsa conoscenza della lingua italiana e/o di una precaria condizione socio- culturale, da valida interfaccia per relazionarsi alle istituzioni in grado di soddisfarne bisogni e richieste, garantendo un servizio di affiancamento/ supporto e/o assistenza nella compilazione di modulistiche e/o documentazioni da produrre.

Obiettivo generale del progetto sarà quello di ottimizzare la proposta globale degli interventi di tutela in ambito consumeristico rivolti al soggetto immigrato, attraverso un’adeguata assistenza, logistica e/o pratica, supporto, sostegno ed integrazione, mediante la valorizzazione e l’incremento dell’informazione, estendendola, con la funzione di orientamento e consulenza per l’accesso alla rete integrata dei servizi al fine di:
Avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi;
Conoscere le risorse disponibili sul territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze e bisogni legate alla condizione di difficoltà in cui versano;
Avere maggiore supporto circa le modalità di accesso;
Segnalare e trasmettere direttamente al servizio di competenza eventuali illeciti in materia consumeristica;
Estendere le informazioni e l’assistenza ad un maggior numero di soggetti, mediante una capillare diffusione;
Promuovere interventi di sensibilizzazione territoriale, volti a restituire al cittadino uno spazio di accoglimento, orientamento ed integrazione

Tale obiettivo permetterà di raggiungere uno standard qualitativo minimo ed omogeneo sui territorio considerati.

Benefici
La presente proposta progettuale si propone come un percorso concreto nella direzione di cittadinanza e partecipazione attiva.
Si intende agire sulle aree di bisogno individuale del consumatore per apportare significativo contributo sull’attuale sistema dei servizi offerti dallo Sportello Migranti di Federconsumatori Campania e Federconsumatori Cagliari, attivi sul territorio, fornendo una risposta ai tanti immigrati che necessitano di supporto in termini di accesso alle informazioni, di consulenza ed assistenza in funzione di disservizi riscontrati, rivolgendosi con particolare attenzione a tutti coloro che, per motivi di isolamento, emarginazione e/ o disinformazione, non riescono in alcuno modo ad accedere alla rete assistenziale ed informativa realizzata dallo Sportello Migranti, risultando scarsamente integrati nella società, oltre che ignari delle opportunità e delle possibilità di cui potrebbero usufruire, in materia logistica, pratica e/o burocratica.

 In allegato la domanda di adesione e il testo integrale del progetto.

 Domanda di Adesione 

Bando Nazionale 2016

Progetto "Diversi costumi, stessi consumi"

 

 

Federconsumatori Sardegna

Viale Monastir 15

09122, Cagliari

070.2797270

sportello.cagliari@gmail.com

federconsardegna@gmail.com

Orari

Riceviamo previo appuntamento

tel. 070.2797270

dal lunedì al venerdì

dalle 9:00 alle 13:00

dalle 16:00 alle 19:00

Mappa